Arte, cultura e tradizioni

Villagrande Strisaili e le giornate europee del patrimonio 2018

Il 22 e il 23 settembre 2018 la città di Villagrande Strisaili, nel cuore della provincia di Nuoro, partecipa alle giornate europee del patrimonio con l'apertura dei più importanti siti culturali del posto

Due gli appuntamenti che vedranno la città di Villagrande Strisaili, nel cuore della provincia di Nuoro, tra i protagonisti del prossimo weekend del 22 e 23 settembre 2018, quando si festeggeranno le giornate europee del patrimonio 2018.

Visita guidata

Per l’occasione la Cooperativa Irei organizza un percorso di visite guidate nei complessi archeologici di S’Arcu ‘es Forros a Villagrande Strisaili, Scerì a Ilbono e S’Ortali ‘e su Monti a Tortolì.

Dalla montagna al mare, dalla preistoria sarda dell’epoca neolitica e nuragica, a tutti i partecipanti verranno illustrate le testimonianze architettoniche capaci di restituire memoria della vita quotidiana, delle attività produttive e della religiosità delle antiche popolazioni. Il costo della partecipazione è di 1.50 euro; non è necessario prenotarsi ma se si vuole avere ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 393/9020917.

Tra terra e firmamento

La Cooperativa Irei, invece, in collaborazione con l’Associazione Astronomica Turritana, organizza una serata dedicata all’astronomia declinata nei suoi aspetti storici e letterari: a S’Arcu ‘es Forros i cieli di Dante incroceranno il firmamento dei Miti dipinti dall’uomo dalla preistoria ad oggi.

Nell’Aula consiliare, invece, sarà presentato il libro Atlante astronomico della Divina Commedia a cura dell’autore Gian Nicola Cabizza, che sarà seguita da una visita guidata al sito di S’Arcu ‘es Forros e un’osservazione astronomica e di approfondimento dal titolo "Il cielo stellato tra miti, storia e scienza dall’età del ferro ad oggi”, a cura di Gian Nicola Cabizza, Società Astronomica Turritana di Sassari.

La partecipazione alla manifestazione prevede un costo di ingresso al sito archeologico di 3.00 euro; non è necessario prenotarsi ma se si vuole avere ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 393/9020917.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.