Enogastronomia

Su succu, la minestra dell'oristanese

Su succu è la minestra per eccellenza della zona di oristano: ecco la ricetta per gustare questa specialità molto popolare anche a villagrande strisaili

Su succu è una minestra asciutta a base di zafferano e tagliolini tipica della Sardegna occidentale. Un tempo era un alimento comune presso le classi popolari perché, a dispetto di ingredienti a buon mercato, è molto nutriente. Ancor oggi in molti amano riscaldarsi, durante le fredde sere invernali, sorseggiando questa saporita zuppa la cui ricetta è rimasta immutata: andiamo a conoscerla.

Ingredienti:
500 gr. di semola di grano duro impastata con uovo
Acqua q.b.
1 kg. carne mista, preferibilmente pecora, gallina e manzo
30 fili di zafferano polverizzato
300 gr. di formaggio acido "casu axedu”
4 cucchiai di pecorino grattugiato
Sugo di pomodoro

Preparazione:
Innanzitutto occorre preparare i tagliolini impastando mezzo chilo di semola di grano con un uovo, salando e tagliando il tutto a strisce sottili. Per quanto riguarda il brodo, basterà bollire la carne in pentola sciogliendovi 3 cucchiai di zafferano a fuoco spento e travasandola in un recipiente di coccio. Poi si aggiungerà il formaggio casu axedu e un ulteriore cucchiaio di zafferano per colorire.

Ora riaccendete il fornello e, una volta che il brodo è tornato a bollire, inserite i tagliolini secchi, lasciateli cuocere per un minuto, scolateli e metteteli in una terrina. Da ultimo, ricoprite la pasta con con formaggio fresco a fette, una spolveratina di pecorino grattugiato e un po’ di brodo. Ora non resta che servire ben caldo.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.