Il territorio

Le spettacolari Cascate di Sothai

le cascate di sothai sono tra i luoghi più amati dai naturisti, meta di trekking ed escursioni domenicali. Si trovano poco ad est di villagrande e hanno origine dal salto del flumendosa nel sottostante canyon bau vigo

Ci sono luoghi, in Sardegna, dove sembra di essere stati catapultati in un altro continente: è il caso ad esempio di tante spiagge dalla sabbia bianchissima che sembrano uscite da un dépliant turistico dei Caraibi. Un posto forse meno conosciuto ma dove si ha la stessa sensazione sono le Cascate di Sothai, poco ad est di Villagrande Strisaili: chi vi si reca potrebbe pensare di trovarsi in Colorado o in un altro stato montagnoso del Nordamerica.

Invece queste cateratte sono proprio in Sardegna e scaturiscono dalle acque del fiume Flumendosa che, attraverso una spettacolare parete di granito, si riversano nel canyon Bau Vigo dopo un salto di trenta metri. Chi le visita è rapito dal suono impetuoso delle acque e dal paesaggio incontaminato, tra massi di granito a pelo d’acqua e arbusti che sbucano qua e là. La sua portata è maggiore in inverno grazie all’apporto del vicino bacino Bau e Figu.

Per arrivare alle cascate bisogna percorrere quasi due chilometri di bosco tra querce e lecci, dove però non mancano i tavolini di legno piazzati dall’Ente Foreste per consentire ai turisti un pic-nic in assoluta comodità. Il sito è inserito negli itinerari del CAI – Club Alpino Italiano e, come è facile immaginare, è meta di escursioni da parte di esperti e turisti della domenica attirati dai gorghi delle acque spumeggianti e dal fascino di una natura selvaggia e mai doma.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.