Eventi, feste e sagre

Una passeggiata alla vedetta di Monte Olinie

chi ama camminare nei boschi sardi non potrà perdersi la giornata di trekking fino alla vedetta di monte olinie, nel bel mezzo dell'isola, tra le querce e gli animali. Alla fine si potrà ammirare un panorama mozzafiato sul gennargentu e la costa ogliastrina

Domenica 19 settembre 2021 è una giornata importante per gli amanti del trekking: è in programma un’escursione alla vedetta di Monte Olinie, a Talana, non lontano da Villagrande Strisaili. Da qui si gode una splendida vista sul massiccio del Gennargentu e sulla costa d’Ogliastra. Grazie alle temperature relativamente miti, si potrà salire in vetta in sicurezza e senza eccessivo disagio, immersi nella natura dell’entroterra sardo tra boschi di querce secolari affollati di animali selvatici.

Nella zona si trovano il nuraghe Bau 'e Tanca e la zona archeologica di S’Arcu e Is Forros, molto interessanti dal punto di vista storico. Inoltre ci sono le piscine naturali di Bau Mela, una serie di pozze e cascatelle scolpite nel granito dall’erosione dell’acqua. Meritano una visita gli ovili tradizionali Cuile S'Atha 'e Mesu, due luoghi dove si custodiscono le tradizioni della Sardegna più autentica.

Il percorso è lungo circa 13 chilometri per un dislivello di 500 metri, quindi non eccessivamente impegnativo. L’escursione, organizzata da "Alla scoperta di…”, ha un costo di 20 Euro a persona. La partenza è fissata per le 7:30 e si consiglia di portare un abbigliamento comodo, scarpe da trekking, cibo e almeno un litro d’acqua. Tutto si svolgerà in conformità alle norme anti Covid. Per avere ulteriori informazioni chiamare il 3489305607 o scrivere a info@allascopertadi.it.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.